I Vini

Lugana DOC Montonale

Denominazione: Lugana DOC

Vitigno: 100% Turbiana

Il montonale Lugana DOC è un vino molto elegante e complesso come la località dalla quale proviene. Questa Lugana nasce dalla cernita dei migliori grappoli di Turbiana che crescono rigogliosi nei vigneti del borgo di Montonale, in origine chiamato “Montunal”. Rappresenta l’espressione autentica del vitigno autoctono che in questo vino rivela tutta la sua personalità.

Il colore è giallo paglierino intenso e brillante, al naso esprime dei sentori di note floreali e fruttate in cui dominano aromi di pesca bianca e scorza di limone e sentori di pietra umida che caratterizzano i Lugana più personali con accenni di timo e salvia. 

Lo suggeriamo come aperitivo insieme al nostro gnocco fritto.

Taburno falanghine del Sannio – D.O.C

I vitigni da Falanghina hanno un origine molto antica che risale alla colonizzazione greca. È un vino molto aromatico di colore giallo paglierino caratterizzato da sentori floreali, intensi aromi fruttati e sentori minerali dovuti ai terreni, spesso, di origine vulcanica. Per preservare la fragranza aromatica viene vinificato in acciaio, senza l’uso di legno. 

La consigliamo insieme a aperitivi e primi a base di pesce. Da provare con la pizza napoletana.

Passerina del Frusinate

La passerina del frusinate è un vino bianco secco dal colore giallo paglierino tendente al verde ottenuto da uve autoctone e caratterizzato da sentori molto vivaci e fruttati, il sapore è asciutto e richiama i profumi della terra. Si accosta molto bene a primi con pesce e ad aperitivi con formaggi.

 

Ribolla gialla Collio Gradisciutta

Ribolla Gialla DOC Collio è un vino dalle origini molto antiche che alcuni identificano con l’Evola degli antichi Romani. Ha un colore tipicamente giallo paglierino, inconfondibile il suo profumo al naso, con profumi di agrumi, mela delizia e crema. Sul palato una sensazione fragrante, con un susseguirsi di sarmonie che lasciano spazio ad eleganti ricordi di mela.

LAGREIN Endrizzi

Il LAGREIN è un vitigno tipico dell’Alto Adige e del Nord del Trentino, il terreno sul quale cresce è un terreno dolomitico-calcareo con stratificzioni alluvionali. Il vino ha un colore rubino carico brillante. Un profumo elegante ricorda la viola e i piccoli frutti di bosco. In bocca è pieno, armonico, molto fruttato, con un carattere particolare e irripetibile. 

EÈ l’ideale con gli affettati, formaggi e il nostro gnocco fritto.

Nobile di Montepulciano – La Calonica

Il vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata Garantita prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Ha un coloro rubino tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è molto intenso e etereo con note floreali. Il sapore è asciutto, e equilibrato e persistente, con dei sentori di mammole e di spezie.

Lambrusco I.G.T. Lini910

Il vino Lini 910 è un lambrusco scuro dal colore rosso rubino e i riflessi violacei. Molto morbido al palato, lascia una lunga persistenza gustativa con una chiusura lievemente vellutata. È un vino da tutto pasto adatto alla maggior parte dei piatti, sia tradizionali che contemporanei.

Montefalco Sagrantino Perticaia 2007

Il Sagrantino di Montefalco è un vino dalla lunga macerazione che viene effettuata con le bucce in legno piccolo – barriques o Tonneaux – di rovere francese a malolattica completata. Il suo colore è rosso rubino intenso con sfumature granato. I sentori che si possono riconoscere sono di cannella, che non deve coprire gli aromi di frutta rossa, ciliegia e amarena che può evolvere a prugna secca con l’affinamento in bottiglia. Ideale con i secondi e in particolare con le carni rosse, di caggiagione e formaggi.

Morellino di scansano Serpaia

Il Morellino è un vino toscano, della Maremma, area a DOCG. EÈ un Sangiovese al 100% con un colore rosso rubino intenso. Il profumo ricorda la viola e la ciliegia con sentori di frutto del sottobosco. Sapore è molto asciutto, armonico, caldo, pieno e avvolgente.  È un vino molto fruttato e per questo è l’ideale abbinato a formaggi stagionati e pesce.

Prosecco San Venanzio Extra Dry DOCG

Il prosecco di Valdobbiadine DOCG Extra Dry è un vino dal colore giallo paglierino, dal perlage fino al persistente. Al naso esprime sentori di pera e in generale di frutta bianca, glicine e fiori di acacia. Sapore morbido e avvolgente, armonioso ed elegante.

Volpolo DOC Bolgheri

Vino vincitore di molti premi e riconoscimenti. Chiudendo gli occhi si possono sentire gli odori e i profumi del territorio di bolgheri, del mare. Ha un colore rubino profondo, compatto, notevole vivacità, grande limpidezza. Sentori di caffè e cioccolato, speziatura dolce e flagrante con note di mirtillo, prugne e leggeri accenni di smalto.